DiariA 

Il Canada

Il Canada è uno Stato federale governato con un sistema parlamentare nell’ambito di una monarchia costituzionale, il cui capo è Elisabetta II del Regno Unito. È uno Stato con due lingue ufficiali (inglese e francese) e con una popolazione di circa 35 milioni di persone. Il nome ebbe origine nel 1535 durante le esplorazioni lungo il fiume San Lorenzo compiute da Jacques Cartier. Alcuni irochesi si riferirono al villaggio di Stadacona, la futura città di Québec, usando il termine kanata (che nella loro lingua vuol dire “comunità”, “villaggio”). L’11 dicembre 1931 ottenne l’indipendenza dal Regno Unito e con la proclamazione della Costituzione del 1982 ottenne la piena sovranità. La sua capitale è Ottawa.

Non volevo certo fare una lezione di geografia ma raccontarvi una curiosità, che probabilmente molti non sanno. Da anni , il Canada, regala al mondo artisti con la A maiuscola, alcuni nomi:

Categoria Cantanti: Leonard Cohen, Avril Lavigne, Bryan Adams, Nelly Furtado, Shania Twain, Celine Dion, Paul Anka, Michael Boublè, Diana Krall Alanis Morrissette, Neil Young, Gino Vannelli.

Categoria Attori: Jim Carrey. Pamela Anderson. David Cronemberg. Kim Cattrall. Dan Aycroyd. James Cameron. Raymond Burr. Justin Bibier. Michael J.Fox. Ryan Gosgling. Leslie Nielsen. Christopher Plummer. Keanu Reeves.

Related posts

Leave a Comment