Rotolo di vitello farcito con prosciutto e funghi Secondi piatti 

Rotolo di vitello farcito con prosciutto e funghi

La passione in cucina sempre, per stupire amici o cena a due. Un secondo piatto un po’ elaborato ma dal risultato eccezionale!!! Non sono ferrato nei dolci ma, lasciamo che il dolce lo porti l’invitato! Ingredienti 4 persone: • 1 kg circa di fesa di vitello (chiedete al vostro macellaio di aprirvela a libro, anche nei grandi centri commerciali e supermercati ve lo possono fare se non siete in grado di farlo a casa) • 1 scalogno o cipolla bianca • 300 gr di funghi misti surgelati • 100 gr…

Read More
Gnocchi di ceci con sugo di gamberi Primi piatti 

Gnocchi di ceci con sugo di gamberi

La cucina è una passione e quando viene a mancare la passione vera e propria ci buttiamo sul cibo ma.. CHE SIA BEN FATTO! Ingredienti 4 persone: • 500 gr di ceci già cotti (nei centri commerciali si trovano in vasi di vetro o latta) • 180 gr di farina 00 • 2 uova • 40 gr di grana padano grattugiato • 300 gr di code di gambero sgusciate (nel reparto surgelati trovate i gamberi argentini, provare per credere) • 1 spicchio di aglio • 1 cipollotto • 150 gr…

Read More
scrippelle in brodo soloxte Primi piatti 

Scrippelle in brodo

Le crespelle in brodo all’abruzzese dal sapore delicato ma molto sostanziose. Una ricetta tipica della tradizione culinaria della provincia di Teramo Ingredienti per 4 persone 2 cucchiai di farina parmigiano (quantità a piacere) 2 uova noce moscata cannella in polvere brodo di carne sale PREPARAZIONE Con le uova, 2 cucchiai di farina, un pizzico di sale e acqua formare una pastella piuttosto liquida, quindi cuocere delle scrippelle (crespelle) sottilissime nella padella antiaderente (il movimento con cui si versa l’impasto nella padella deve essere molto rapido, in modo da farlo allargare…

Read More
mezze maniche alla gricia lesmoon Primi piatti 

Mezze maniche rigate alla gricia

Un gustoso primo piatto della tradizione Romana, ricco di sapore e unico nel suo genere per bontà e semplicità.   Ingredienti per 4 persone 400 gr. di MEZZE MANICHE RIGATE 300 gr. di GUANCIALE tagliato a fette di 1cm. 1/2 bicchiere di VINO BIANCO SECCO 70/80 gr. di PECORINO ROMANO grattugiato. SALE per la PASTA. PEPE NERO macinato al momento.   Preparazione Per iniziare, mettere a bollire in una capiente pentola,l’acqua perla pasta. Ricordate che la proporzione acqua/pasta, deve essere 1lt x ogni 100 gr di pasta. Mentre l’acqua andrà…

Read More
linguine con vongole broccolo Primi piatti 

Linguine vongole e broccoli

Una ricetta della tradizione gastronomica partenopea. Piatto unico per una cena veloce e gustosa. Ingredienti per 4 persone 400 gr di LINGUINE 3 BROCCOLI 500 gr di VONGOLE VERACI 1 SPICCHIO d’AGLIO 2 – 3 FILETTI di ACCIUGHE sott’olio PEPERONCINO INTERO OLIO EVO (extravergine di oliva) PREZZEMOLO TRITATO LIMONE GRATTUGIATO (facoltativo) SALE e PEPE qb   Preparazione Pulite i broccoli, io uso le cimette ma potete usare anche tutto il broccolo tagliato piccolo, e sbollentatelo in acqua leggermente salata. Pelate uno spicchio d’aglio e fatelo soffriggere in olio extravergine d’oliva…

Read More
risotto al radicchio Primi piatti 

Risotto al Radicchio

Piatto classico della tradizione culinaria veneta, per tutti gli amanti del radicchio trevisano. Ideale sia per un pranzo informale che per una cena con ospiti.   Ingredienti per 4 persone 320 Gr di Riso Tipo Carnaroli o Arborio 2 Ciuffi di Radicchio Tardivo di Treviso 1 Cipolla Bianca o Dorata 1/2 Bicchiere Di Vino Rosso (tipo Cabernet Sauvignon) Parmigiano Reggiano q.b. 50 gr. di Burro Brodo Vegetale 0lio Extra Vergine di Oliva   Preparazione Iniziamo preparando un brodo vegetale composto da 1 cipolla, 2 coste di sedano, 2 carote, qualche…

Read More
Secondi piatti 

Torta salata con il Broccolo Fiolaro

Il broccolo fiolaro di Creazzo è una varietà di broccolo inserita nell’elenco dei prodotti tipici veneti, coltivata sulle colline che sorgono intorno a Creazzo. Ingredienti: broccoli pasta sfoglia surgelata, olio extra vergine di oliva, aglio tritato, acciuga o pasta d’acciuga.   Preparazione Torta salata con il Broccolo Fiolaro „Lavare i broccoli e tagliare i gambi duri. Lessarli a vapore e tagliarli in piccoli pezzi. Farli rosolare in padellaper circa 15 min. con olio, aglio tritato, pezzetti di acciuga o pasta di acciuga e poco sale. Stendere metà pasta sfoglia sul…

Read More
Quiche di baccala Secondi piatti 

Quiche di baccalà olive e funghi porcini

Una quiche saporita, ricca di sfumature, da servire non troppo calda. per deliziare il palato con odori e sapori tipici dell’autunno. Torta salata con baccalà, olive e porcini „ Ingredienti: 250 grammi di pasta briseè pronta in formato rotondo 500 grammi di baccalà dissalato 2 uova 2 cucchiai di olive taggiasche in salamoia snocciolate 120 grammi di funghi porcini 400 grammi di latte intero 50 grammi di farina 50 grammi di burro prezzemolo 1 scalogno 1 pomodoro sanmarzano vino bianco olio extravergine d’oliva sale peperoncino in polvere   Ricetta che…

Read More
Insalata di patate saporita Contorni 

Insalata di patate saporita

Un piatto che si può portare in tavola come contorno a un secondo piatto di carne, oppure come antipasto. Gustosa, facile e veloce è una ricetta per tutte le stagioni. Ingredienti 700 grammi di patate non farinose 4 cetriolini sottaceto 1 manciata di cipolline sottaceto 2 acciughe sottosale 3 cucchiai di peperoni sottaceto 1 uovo capperi dissalati 1/2 cucchiaino di senape 1 cucchiaio di aceto bianco 3 cucchiai di olio extravergine di oliva sale pepe   Preparazione Lessate le patate con la buccia calcolando circa 40 minuti dal bollore. Scolatele…

Read More